Chi sono

pattfra6

Francesco Pattarello, dopo la laurea in ingegneria elettronica, ha operato per diversi anni presso multinazionali delle telecomunicazioni nel ruolo di Project Manager.

 

 

Dal 2002 ha approfondito lo studio e l’applicazione della Programmazione Neuro Linguistica diventando Master Practitioner in PNL certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler presso la scuola di NLP Italy.

Animato dal desiderio di aiutare gli altri a migliorare i propri risultati nella vita privata, nella professione e nelle discipline sportive, ha conseguito la qualifica in Life Coach, Business Coach  e Allenatore Mentale per Sportivi presso la Scuola per Coach di NLP Italy, in cui si è formato con i più autorevoli Coaches e Trainers italiani e internazionali.

Alcuni dei corsi di formazione che hanno contribuito alla sua preparazione specifica come docente di Corsi di Tecniche di Memoria, Tecniche di Studio, Lettura Rapida, Pensiero Visivo, sono : Tecniche di Memoria, Lettura Fotografica (Photoreading), Lettura Veloce, Mappe Mentali, Tecniche di Studio

Si è inoltre specializzato come Personal Performance Coach con EFT (Emotional Freedom Techniques) presso EFT-Italia.

La sua mission come Docente e Allenatore Mentale è aiutare le persone, e le aziende, a usare al meglio la propria capacità di imparare, memorizzare, e pensare in modo ottimale per il miglioramento della performance, sia lavorativa che sportiva.

Elenco dei corsi.

Tecniche di Memoria

[Su licenza del suo creatore, il Dott. Sebastiano Todero.]

Migliorare la memoria con esercizi appropriati è sempre possibile. Seguendo il metodo pratico che il Dott. Sebastiano Todero ha sviluppato negli anni, nel corso si impareranno tecniche efficaci per ricordare nomi, concetti, numeri, codici e date, migliorando il rendimento mentale. È previsto un successivo corso di approfondimento sulle Tecniche di Studio e Lettura.

1 Usare i dieci ingredienti della memoria e dell’efficienza mentale.
2 Memorizzare e organizzare le informazioni, sapendole ripetere senza incertezza anche a distanza di tempo. Gestire al meglio la concentrazione e focalizzare l’attenzione su quello che vuoi memorizzare. Potenziare la memoria fotografica. Evitare imbarazzanti vuoti di memoria. Ampliare il vocabolario delle lingue straniere.

 

Tecniche di Studio e Lettura Veloce


[Su licenza del suo creatore, il Dott. Sebastiano Todero.]

Imparare è importante e gratificante, ma spesso studiare è monotono e faticoso. Come conciliare le due cose? Questo corso è la risposta. Pensato per te che devi affrontare esami e interrogazioni o leggere enormi quantità di testi professionali, vuole darti l’opportunità di imparare o migliorare il tuo metodo di studio e la tua capacità di leggere e memorizzare.

1 Efficaci strategie basate sulla percezione, la selezione, l’organizzazione e il recupero delle informazioni studiate, unite a tecniche per la gestione del tuo stato psico-fsico.
2 Come risparmiare tempo e fatica, raddoppiando la velocità di lettura e aumentando il rendimento.
3 Gestire le emozioni prima e durante l’esame.

 

Allenamento Mentale per gli Sportivi

La cosa fantastica dell’Allenamento Mentale per gli sportivi, è che la mente umana, se adeguatamente preparata e istruita, può migliorare in modo decisivo la performance di uno sportivo o di una squadra.

Ed è ancora più fantastico il fatto che questo si ottiene natural-mente, usando in modo appropriato e valorizzando le risorse mentali e fisiche che lo sportivo ha a propria disposizione.

La mente è uno strumento estremamente potente che hai a tua disposizione e puoi imparare ad usarla al meglio. Come usi la tua mente quando pensi alla prossima gara o quando sei in gara?

Questo corso può aiutarti a:

  • migliorare la tua performance sportiva (e non solo, funziona anche per le performance musicali e da palcoscenico) e i tuoi risultati
  • sconfiggere i nemici della performance e trasformarli in preziosi alleati
  • acquisire maggiore fiducia nelle tue capacità e maggiore padronanza delle tue risorse
  • diventare consapevole dei propri processi mentali innati e sfruttarli in maniera più efficace
  • prepararti mentalmente per le competizioni via via più difficili
  • fornire la migliore prestazione anche in condizioni ambientali poco favorevoli
  • trarre il massimo dagli allenamenti o dalle prove
  • e, non meno importante, avere più soddisfazione e divertirti di più.

 

Intelligenza Emotiva

[Co-creato con il Dott. Sebastiano Todero.]

L’Intelligenza emotiva integra e completa l’intelligenza classica o la razionalità. Le persone Emotivamente intelligenti hanno una maggiore capacità di percepire le proprie e altrui variazioni degli stati d’animo, ma soprattutto sanno come gestire i loro emozioni. Le emozioni sono una componente fondamentale della vita umana e solo le persone Emotivamente Intelligenti riescono bene in ambito personale, professionale e relazionale, poichè soprattutto nel lavoro e nel rapporto con gli altri, il QE batte il QI come indice di successo.

1 Problemi che potresti evitare con l’Intelligenza Emotiva: essere nervoso, timido o aggressivo nei momenti importi, essere di malumore e lento a riprendere il sorriso.
2 Successi che avrai diventando più Emotivamente Intelligente: avere più spesso emozioni positive e intense, aumentare la gioia e la calma e ridurre tristezza e nervosismo, affrontare e superare più in fretta situazioni stressanti, trasformare i ricordi tristi in occasioni per imparare e progredire

 

Intelligenza Emotiva per il Denaro

CLICCA QUI

 

Psicologia dell’Ottimismo

[Su licenza del suo creatore, il Dott. Sebastiano Todero.]

Il corso insegna le molte tecniche per imparare l’Ottimismo Realistico secondo il metodo pratico del Dott. Sebastiano Todero, partendo dagli accorgimenti più semplici fino ad arrivare al nucleo delle convinzioni più profonde. Da non confondersi con l’atteggiamento o il pensiero positivo, l’Ottimismo Realistico è la capacità di affrontare la vita, con successi e insuccessi, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati, dandosi il tempo di migliorare. È previsto un corso di approfondimento sull’Intelligenza Emotiva.

1 Ottimismo ingenuo e realistico. Come il pensiero influenza le emozioni e, di conseguenza, le azioni.
2 Considerare il passato come fonte d’apprendimento, il presente fonte di gioia e il futuro fonte d’ispirazione.
3 Riprendersi da delusioni e momenti difficili. Affrontare le “sfide” con fiducia e decisione.

 

Corso di Pensiero Visivo

Alla fine di questo corso saprai come disegnare le tue idee migliori per comunicarle in modo persuasivo agli altri o semplicemente per risolvere un problema di cui non riesci a vedere la soluzione.

Infatti il pensiero visivo è la tecnica N.1 per semplificare la rappresentazione delle tue idee e, oltre ad essere facile e divertente, è utilissima per scoprire soluzioni o individuare idee che altrimenti rimarrebbero nascoste, oppure per comunicare la tua visione in modo facilmente comprensibile e coinvolgente. Perché, se hai un metodo per disegnare un’idea, quando prendi una penna e inizi a disegnarla, accade qualcosa di straordinario: cominci a percepire quell’idea da differenti punti di vista, che magari prima non avevi considerato, e questo ti permette di arricchirla, svilupparla, o anche risolverla se si tratta di un problema.

Sviluppare un’idea disegnandola permette inoltre di accelerarne la comprensione e l’apprendimento oltre che rinforzare la memoria di quanto appreso.

Per fare questo non sono necessarie doti artistiche. E non servono tele, pennelli o metodi complicati. Se sai scrivere, andare in bicicletta o guidare l’auto, o semplicemente camminare, allora hai tutte le capacità che ti servono per sviluppare la tua capacità di pensare visivamente. Per iniziare servono sono solo 2 cose:
1) carta e penna
2) voglia di comunicare
Tutto il resto lo impari durante il corso….

Programma del corso


Cenni di storia del pensiero visivo
; senza esagerare e annoiare… ma cerchiamo di capire da dove arriva questa tecnica e perchè è stata usata per anni dai migliori ma senza mai divulgarla troppo…

Esplorare visivamente un’idea: le 6 domande fondamentali a cui risponde il pensiero visivo e perchè dovresti saperle per non perdere occasioni e per non fare fatica in determinati contesti in cui le parole contano meno di una buona immagine!

Un semplice metodo per disegnare qualsiasi cosa: anche se hai sempre pensato di non saper disegnare, scoprirai che puoi farlo sfruttando la naturale predisposizione del cervello a pensare visivamente! Ti stupirai…

Uso dei simboli e delle metafore visive: il potere segreto dei cantanti o dei poeti è proprio quello di sapere creare nella nostra mente delle potenti immagini. Tu puoi usare quel potere per disegnare direttamente nell’immaginzione altrui ma senza usare le parole e in modo ancora più immediato ed efficace.

Come creare il proprio vocabolario simbolico: come tutte le tecniche potenti, per usarla hai bisogno di “attrezzi speciali”; avere un archivio di immagini già pensate e pronte in mente, ti aiuta a non perdere tempo e dar vita ai tuoi disegni come se fosse la cosa più naturale del mondo.

Metodi per mappare una o più idee su un foglio di carta: questa applicazione del pensiero visivo è potentissima soprattutto per accelerare l’apprendimento e la comprensione, per averne una visione complessiva, oppure per trarne utili conclusioni anche da ciò che studiamo o semplicemente dai nostri stessi ragionamenti.

Esempi concreti e contesti di utilizzo, errori da evitare e altro…: questa parte conclusiva ti farà capire quanti e quali sono i momenti della tua vita in cui usare ciò che hai appreso nel corso. Lo vedrai con esempi già fatti e portati in aula. Infine… sarai avvertito sugli errori più frequenti che si fanno all’inizio in modo da poterli evitare e raggiungere i tuoi obiettivi con più soddisfazione, meno frustrazione e più velocemente.

  

Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *